FORMAZIONE VOLONTARI GIUBILEO 2015 - 2016



Il percorso formativo è riservato al personale delle Associazioni
di Volontariato che hanno aderito al bando della Regione Lazio.



Volontari Giubileo

La Regione Lazio in occasione del Giubileo straordinario 2015-2016 ha sviluppato un Piano con l'obiettivo di mettere il sistema sanitario di Roma nelle condizioni di assistere al meglio i milioni di fedeli che verranno in pellegrinaggio a Roma e nel Lazio.

Il progetto "Oltre l'accoglienza: i volontari competenti" ha lo scopo di qualificare 400 volontari per rafforzare la macchina dell'accoglienza e facilitare l'accesso ai servizi socio-sanitari dei cittadini, dei pellegrini e di ogni visitatore.

I volontari impegnati saranno anche beneficiari delle azioni del progetto proposto potendo successivamente spendere le competenze acquisite con la formazione all'interno del loro percorso professionale.

Per svolgere l'attività di Volontario Competente durante il Giubileo, è necessario frequentare tutti i moduli formativi: Accoglienza, Assistenza Orientamento Pellegrino nei Servizi, Assistenza Sanitaria in Emergenza + BLSD, Mediazione Interculturale in Sanità, Gestione Rischi/Privacy.

Il progetto è rivolto ai volontari delle associazioni con sede nel Lazio che rientrano nelle seguenti categorie: volontariato: promozione sociale (APS), senza scopo di lucro (ONLUS) e volontariato del mondo cattolico.

_

L'Associazione sta partecipando a questo progetto con 2 suoi Volontari che hanno frequentanto tutti i moduli formativi.



_


Sabato 28/11/2015 si è svolta la cerimonia conclusiva presso la Sala Folchi dell'A.O. San Giovanni Addolorata di Roma.



_


fonte: Sistema Sanitario Regionale - ARES 118

_




altre risorse:

_ Cerimonia chiusura Volontari Giubileo

_ Testimonianza Volontari Giubileo
(data ultimo aggiornamento 14/01/2017)